PRESENTATO IL NUOVO ESECUTIVO DEL COMITATO PALIO DEI RIONI DI CAMAIORE

PRESENTATO IL NUOVO ESECUTIVO DEL COMITATO PALIO DEI RIONI DI CAMAIORE

12 Gennaio 2019 0 Di AdminPalio5001

Si è tenuta questa mattina, 12 gennaio 2019, la conferenza stampa di presentazione del nuovo organo Esecutivo del Comitato Palio dei Rioni di Camaiore, votato all’unanimità nella seduta dell’Assemblea dei Rioni di mercoledì 9 gennaio 2019. Si chiude così il mandato di Carlo Rosi, alla guida del Palio sin dal 2008, anno della rinascita della manifestazione. Il nuovo Esecutivo sarà formato dal Presidente Nicholas Paoli, da due Vicepresidenti Samuele Benassi ed Elio Merciadri, dal Segretario Gianni Batini, dal Tesoriere Renzo Domenici e dai Rappresentanti dei Rioni Fabrizio Rovai ed Emanuele Raffaelli. A questi potranno affiancarsi un componente in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale con delega del Sindaco e un rappresentante dell’A.S. Camaiore Calcio.

“Si tratta del primo passaggio in cui viene effettivamente applicato il nuovo Statuto approvato nel 2013. Ovviamente il mio ringraziamento va a Carlo, presidente che passerà alla storia della manifestazione per aver ridato linfa al Palio, facendolo rinascere dalle ceneri e portandolo a risultati eccezionali. Auspico che, pur senza una carica ufficiale, Carlo sappia ancora dare il suo contributo di esperienza ai giovani che oggi siedono nel nuovo Esecutivo. Indubbiamente la “linea verde” è una buonissima notizia per la città e per il Palio, segno tangibile che i nostri giovani sanno prendersi delle responsabilità. Al nuovo Presidente, le mie congratulazioni e l’augurio di un ottimo lavoro”, le parole del Sindaco Alessandro Del Dotto.

“Sono stati undici anni ricchi di soddisfazioni e di passione – ha dichiarato un emozionato Carlo Rosi – abbiamo rimesso in piedi una manifestazione che era rimasta ferma per tredici anni, dando un piccolo ma significativo contributo alla comunità e alla vitalità delle frazioni. Il Palio è cresciuto in questo periodo perché ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani, come testimoniano i progetti “Il Palio dei ragazzi” e “A scuola di Palio”. Auguro a Nicholas e a tutto l’Esecutivo un buon lavoro nel segno della continuità e della trasparenza, elementi fondamentali per la buona riuscita dell’evento”.

“Raccolgo con profondo rispetto ed entusiasmo l’eredità di Carlo Rosi e la mia inaspettata nomina unanime alla carica di Presidente – il commento del nuovo Presidente Nicholas Paoli – Non appena incontrati personalmente tutti i rioni, aprirò subito i lavori a definire l’organizzazione della prossima edizione e degli appuntamenti collaterali. Come ogni nostra tradizione, il Palio dei Rioni merita e necessita di essere tutelato e promosso in ogni sede, specialmente tra i più giovani: sarà proprio questa una delle prime sfide più stimolanti alle quali ci approcceremo con puro spirito d’innovazione. Grazie ai Rioni, al Sindaco e a Carlo Rosi, su cui tutti noi sappiamo di poter ancora contare.”

Ufficializzato infine anche il lotto dei quattordici rioni per la XXIX edizione che vedrà l’ingresso del Rione Pedona e l’uscita del Rione Casoli. Confermata la presenza di Pontemazzori, Pieve, Tre Borghi, Marignana, Frati, Lido, La Rocca, Vado, Montemagno-Sei Miglia, Nocchi, Montebello, La Badia e Capezzano.